Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

sabato 16 aprile 2011

Cupcakes


Prima a poi doveva succedere che venissi contagiata dalla cupcakes-mania, soprattutto visto che mia figlia maggiore non parla d'altro ed è continuamente alla ricerca di spunti, foto e decorazioni per poterli poi rifare. Diciamo che sono i primi che facciamo, ma ho intenzione di rifarli all'infinito per poter migliorare sempre di più, quindi ora sono ufficialmente e dichiaratamente in fissa anche io.

Cominciamo spiegando cosa sono: sono piccoli dolci monoporzione che assomigliano ai muffins e prendono il nome dalla loro "taglia": infatti sono grandi come una tazza di tè. 
Sono l'ultimo trend in tema di dolci e arrivano dritti dritti dagli Stati Uniti, ma sono celebri anche in Inghilterra e sostituiscono egregiamente i pasticcini o le torte sia per  il tè che per feste di compleanno di grandi e bambini.



La ricetta è molto semplice, ciò che invece è più impegnativa è la loro decorazione con la quale ci si può davvero sbizzarrire anche se non si possiede una manualità da pasticcere. Perciò oltre alla ricetta base vi fornisco anche la ricetta della glassa al burro con la quale si possono personalizzare soprattutto se possedete anche i colori alimentari per farne davvero di tutti i colori.
Largo alla fantasia dunque e apriamo le danze:

Ingredienti per 12 cupcakes:

2 uova grandi
120 gr burro a temperatura ambiente
5 cl latte freddo
140 gr farina
100 gr zucchero semolato o di canna
1 cucchiaino lievito
un pizzico di sale
aroma a piacere (io ho messo la vaniglia)

Accendere il forno a 180°.
Cominciare ad impastare benissimo il burro a pomata con lo zucchero. Dovete ottenere una spuma soffice e bianca. Aggiungere un uovo alla volta amalgamando bene prima di aggiungere il secondo. Unire la farina a pioggia il sale e il lievito. Per ultimo il latte e l'aroma.
Impastare benissimo per amalgamare tutti gli ingredienti.
Riempire dei pirottini per muffin per 2/3 dell'altezza e infornare per circa 15 min. Far raffreddare bene su una gratella.





















Glassa al burro:
100 gr burro morbido
300 gr zucchero a velo
Latte (se necessario)
colorante alimentare
confettini e decorazioni di zucchero a piacere























Nessun commento:

Posta un commento