Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

lunedì 4 aprile 2011

Il pane di Lulù

Ebbene si, anche io in casa ogni tanto mi avvalgo della gentile collaborazione delle mie figliole, soprattutto della minore Lucrezia, sette anni, più libera da incombenze scolastiche. Fin da piccola pastrocchia in cucina, mi imita nella composizione dei piatti, taglia biscotti con gli stampini, li decora con le glasse, taglia verdure (una buona parte le finisce dritta in bocca), e ovviamente fa il pane e la pizza.
Quest'oggi complice un pochino di tempo libero e un libricino per bimbi regalo delle recenti vacanze natalizie ci siamo dilettate  nella preparazione del pane indiano chapati. La mia recensione su questo libro è qui.
E' un pane buonissimo, senza lievito, adatto alla preparazione da parte dei bambini per la sua semplicità.
L'impegno è ovviamente lodevole, la manualità e l'importanza di imparare a mangiare sano attraverso la conoscenza anche al tatto delle materie prime.
Una merenda salutare e diversa dal solito da personalizzare magari con delle fettine di prosciutto cotto o nella versione dolce con crema di cioccolato spalmabile.

Gli ingredienti per due focaccine sono:
una tazza di farina
una tazzina di acqua
sale q.b.

In una ciotola fare la fontana con la farina e unire poco alla volta l'acqua, aiutandosi con una forchetta. Unire un pizzico di sale e continuare ad impastare sulla spianatoia finchè l'impasto si trasforma da massa molliccia e appiccicosa ad una massa lavorabile e soda.
Formare con il matterello due focaccine basse e sottili e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 8/10 min.

Anche i cuccioli hanno gradito...............

Nessun commento:

Posta un commento