Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

lunedì 17 ottobre 2011

A proposito di passioni.....

Non ricordo esattamente il momento "magico" in cui capii che cucinare era diventata la mia passione; forse quella volta che nonostante la ricetta fosse lunga ed elaborata aprii il forno e mi avvolse un tale profumo di cannella e zucchero da stordirmi, davanti alla mia prima torta di mele; oppure quando le mie bimbe festeggiarono i loro compleanni con le mie torte ricoperte di pasta di zucchero; o forse quando incontrai lo sguardo sognante di mio marito di fronte alla mia prima parmigiana...


Insomma da quel giorno lontano, qualunque esso sia, non ho mai smesso di sognare la prossima ricetta, di pregustare con i sensi l'odore della glassa al cioccolato e di divorare riviste e libri di cucina alla ricerca della prossima sfida.
Cucinare è un gesto d'amore, verso se stessi perchè appagante e coinvolgente, verso chi ami perchè dal piatto riesci ad arrivare davvero al suo cuore. 
Donarsi attraverso una miriade di sapori e profumi, in un'esplosione dei sensi, regalarsi serate a rubarsi fette di quiche, risate al sapore delle spezie e dentro la piacevole sensazione di essere finalmente "a casa", qualunque essa sia....



2 commenti:

  1. che dire poi dei piatti vegetariani che prepari con tanto amore per questa sorellina ....?????
    grazie di cuore Paola

    RispondiElimina
  2. tesoro la tua passione si percepisce io sono una tua fans e poi che dire una cuoca come te la cuoca degli angeli baci baci

    RispondiElimina