Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

venerdì 18 novembre 2011

Farfalle golose e leggere


Un marito che arriva a casa la sera più tardi del solito?? Nessun problema perchè l'idea di una cenetta soli soletti con le bimbe già a nanna mi fa sentire proprio felice.
E allora che cucino? che faccio? in così poco tempo?
In frigo verdure di stagione acquistate ieri al mercato e tanta fame (quella non manca mai).
Voglia però di un piatto leggero e veloce per raccontarci la giornata guardandoci negli occhi......
Accendete la musica, una candela sul tavolo, mettete la pentola con l'acqua per la pasta sul fuoco e leggete qui sotto.




Ingredienti (per 2 persone):

200 gr pasta integrale formato farfalle (nel mio caso)
2 zucchine novelle con le infiorescenze ancora fresche 
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai olio evo
parmigiano grattugiato qb
sale
pepe

In una grande padella scaldare l'olio con l'aglio e intanto tagliare a fettine le zucchine e i loro fiori a listarelle.
Mettere in padella le zucchine a fuoco medio, salare e pepare, e far cuocere mescolando spesso.
Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla a cottura ultimata, far saltare la pasta in padella aggiundendo i fiori e del parmigiano grattugiato.
Prima di servire spolverare (se piace) con della ricotta salata come ho fatto io e un giro d'olio.


P.S. Non dimenticate un buon bicchiere di vino bianco fresco magari frizzantino.

1 commento:

  1. Eccomi!!! :)
    hai un bellissimo blog e tante belle ricette!
    Mi sa che qualcuna te la copio:).
    Ti aspetto sul mio blog.
    lalla

    RispondiElimina