Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

martedì 29 novembre 2011

Panzerotti golosi golosi



Metti una sera che sola soletta posso rilassarmi e decidere con tranquillità cosa preparare per cena, senza fretta, con tante verdure e tanta voglia di qualcosa di diverso e sorprendente.

Gli ingredienti base per la pasta da pane c'erano, la mozzarella pure e tante verdure e quindi.........pensate che me ne sia rimasta sul divano a sorseggiare la mia bella tazza di tè?  No non credo proprio, perchè complice una bustina di lievito in polvere e quindi tempi di lievitazione abbreviati mi sono proprio divertita a preparare questi stupendi panzerotti o piccoli calzoni  ripieni di verdure.

In effetti il panzerotto è molto più versatile della classica pizza, racchiude il ripieno ben caldo e tutti i sapori si amalgamano tra loro e poi si possono cuocere sia in forno che fritti in olio ben caldo. Io li ho preparati in entrambi i modi.....



Per farcire potete scegliere secondo la fantasia, il gusto e quello che c'è in frigo, l'importante è che gli ingredienti non siano acquosi per non inzuppare tutto il ripieno ed avere una pasta umida e poco gustosa.

Alcuni piccoli accorgimenti nella stesura dell'impasto che deve essere sottile per cuocere in fretta ma attenzione a non strapparlo. Io per comodità li ho farciti direttamente sulla carta forno per evitare di romperli spostandoli.

Ingredienti per la pasta da pane:
400 gr farina
1 bustina lievito disidratato
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino colmo di sale fino
2 cucchiai di olio
acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:
1 mozzarella ben strizzata e tagliata a dadini
1 scamorza a dadini
verdure miste (zucchine, peperoni, broccoli siciliano già lessati)
salsa di pomodoro
sale, pepe, origano secco
olioevo
olio per friggere

Terminato il tempo di lievitazione della pasta da pane stendere la pasta dello spessore di circa 1/2 cm e ricavare tanti dischi di 12 cm circa di diametro con l'aiuto di un coppapasta. Distribuire sulla metà di ogni disco il ripieno, chiudere poi a mezzaluna la pasta facendo combaciare i bordi. Sigillarli ben bene pizzicando la pasta con le mani tutto intorno.
Spennellare con olio e mettere sulla placca del forno e cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.
Per i panzerottini fritti invece ricavare dall'impasto dei dischi più piccoli, mettere al centro un cucchiaio di passata di pomodoro, dei dadini di mozzarella e origano. Sigillare bene e cuocere in olio ben caldo pochi alla volta finchè saranno dorati da entrambi i lati.



1 commento:

  1. Quanta dolcezza nelle parole che utilizzi x le tue ricette......viene la voglia di provarle tutte con la convinzione che riusciranno bene anche a noi:):):) Grazieeeeeeeeee Rossi

    RispondiElimina