Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

giovedì 3 novembre 2011

Un pò di consigli.....

La cucina è il fulcro della casa, si sa. Ogni attività all'interno della famiglia e della casa passa attraverso la cucina, nei tempi e nei modi che i ritmi del nostro quotidiano impongono. Una gestione attenta dell'area cucina permette di ottimizzare tempi e costi e avere sveltito di molto le attività quotidiane.
Fare la spesa è l'attività basilare che spesso per mancanza di tempo, a volte per stanchezza si fa troppo di corsa e senza attenzione; ricavare invece del tempo magari fissato in precedenza per la spesa settimanale può diventare invece un'attività piacevole e creativa e per niente massacrante. Nella mia famiglia per esempio siamo in quattro, io, mio marito e due figlie di 14 e 8 anni e tra mille attività quali la scuola, il lavoro, lo sport, lo studio, le amicizie e lo svago ricavare del tempo il più possibile proficuo per fare scorta di "viveri" deve essere una delle attività più importanti da fare e non nei ritagli di tempo.
Personalmente preferisco il venerdi pomeriggio, vuoi perchè nel weekend avere la dispenza fornita è necessario, vuoi perchè mi sento meno stanca avendo terminato la settimana lavorativa e poi perchè spesso mi accompagnano anche le bimbe che con le sporte sono un valido aiuto.
Generalmente mi dirigo al super a circa 10 kn dal mio paese e avendo la fortuna di avere una automobile capiente posso magari approfittare di offerte per fare scorta.
Consigli sul fare la spesa in modo saggio e salutare se ne possono dare a bizzeffe: primo su tutti evitare di fare la spesa a stomaco vuoto, si compra di più e male.
Avere accanto i bambini è bello sia per loro che per noi (a patto che non siano ancora troppo piccini e si stanchino e vi stanchino ulteriormente); è bene che fin da piccoli i bambini imparino ad avere familiarità con i cibi, con gli ingredienti necessari per preparare i loro piatti preferiti, è come un gioco, con tante scatole colorate e scegliere con loro il menù per la serata può servire a tenerli interessati tra le corsie del super.
Approfittare il più possibile di offerte e promozioni all'interno dei reparti, fare scorte intelligenti di prodotti di largo consumo, preferire sempre prodotti locali come la frutta e la verdura del territorio e soprattutto di stagione serve a mangiare sano e a spendere meno.
Limitare il consumo di cibi pronti, precotti e preconfezionati che oltre ad essere costosi, se consumati frequentemente mettono a rischio la nostra salute.
Abituiamo i nostri figli a preferire piatti appena preparati, a mangiare poche merendine e bevande gassate, a non mangiare troppi dolci e patatine che oltretutto non saziano affatto ma appesantisco e ingrassano.
Personalmente avendo la fortuna di passare molto tempo in cucina compro soltanto ingredienti base di ottima qualità (farina biologica, zucchero grezzo, uova bio, burro) sui quali non risparmio, e li utilizzo per preparare torte, biscotti, crostate, focacce e pani lavorati che la fanno da padrone sia nelle merende consumate in casa che in quelle portate a scuola.
Ho ridotto drasticamente il consumo di carne che ho sostituito alla grande con legumi di ogni tipo, tante verdure di stagione, formaggi e frutta a volontà e qualche volta pesce non di allevamento.
Il mio consiglio è comprare meglio e meno.



Nessun commento:

Posta un commento