Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

mercoledì 23 novembre 2011

.....una ricetta per i bambini del Gulliver

Sarete tutti a conoscenza di quanto avvenuto in Liguria nei giorni scorsi a seguito di una devastante alluvione che ha spazzato via case, strade, sogni, affetti, come restare insensibili e distanti a tanta sofferenza soprattutto quando a farne le spese sono i più indifesi come i bambini. 
Specialmente a quello che è accaduto ad una  cooperativa sociale  di Borghetto Vara, la Cooperativa Gulliver che si prende cura di anziani, disabili e bambini. Questi ultimi erano accolti in due case-famiglia, due Comunità educative in cui i ragazzini, già tanto provati dalla vita, potevano trovare calore e speranza per il loro futuro.
L'alluvione ha reso pericolanti e invivibili le loro strutture, portato via mezzi, viveri, vestiario e persino i loro giocattoli. E' nata per questo in rete tra blogger e non solo una sottile linea di solidarietà della quale troverete tutti i dettagli qui.
L'intento  è quello di raccogliere e  pubblicare ricette per i bimbi di questa cooperativa, di dedicare un post a questa iniziativa, di divulgare le coordinate bancarie per chi volesse donare qualcosa per aiutarli. Le ricette pubblicate verranno raccolte ed inserite in un libro, i cui proventi verranno destinati ad aiutare i bambini ricostruendo la cooperativa Gulliver....la loro casa......la loro famiglia.

 

Di ricette in pochi giorni ne sono arrivate tantissime ed io per l'occasione ho deciso di dedicare con il cuore questa ricetta al cioccolato che tanto piace alle mie bimbe augurando con il cuore che tanta dolcezza possa giungere anche a loro.



Ingredienti per circa 40 tartufini di cioccolato:

250 gr biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 gr zucchero
100 gr cacao amaro
200 gr margarina
2 bicchierini liquore (io l'ho sostituito con succo d'arancia)
2 uova
codine di cioccolato

Tritare grossolanamente i biscotti, unire il cacao e lo zucchero e mescolare bene le polveri. Sciogliere a bagnomaria la margarina  e appena tiepida incorporare le uova leggermente sbattute. Unire al composto asciutto, aggiungere il liquore o il succo d'arancia e mescolare bene.
Far raffreddare in frigorifero per un'ora.
Trascorso questo intervallo formare con le mani tante palline grandi all'incirca come una noce e passare nelle codine di cioccolato per farle attaccare.
Tenere in frigo fino al momento di servire.




 
 

3 commenti: