Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

sabato 24 dicembre 2011

Buone Feste!!!!



E siamo arrivati al momento degli auguri, il tempo stringe e gli impegni da portare a termine per il giorno della vigilia e del Natale sono ancora tanti perciò sento di dover prima passare di qua.........


Quando qualche mese fa ho iniziato a scrivere e a postare le mie ricette su queste pagine non sapevo che mi sarebbe entrato così tanto nel cuore, nella quotidianità, che sarei arrivata nelle cucine di quelle persone così speciali da trovare il tempo anche solo per commentare con un cuoricino la ricetta che tanto avevo preso a cuore.
E insieme a queste persone tante altre mi sono state vicine, mi hanno sostenuto, incoraggiato, consigliato e a queste anime (alcune mai viste personalmente) sento di dovere inviare i miei auguri più sentiti per trascorrere queste feste con la pace e la serenità che ognuno sa di avere dentro di se e che deve coltivare con amore.
Questo anno che sta terminando mi ha portato tanti momenti belli e struggenti, alcuni sofferti, dubbiosi, devastanti, mi sta conducendo su strade sconosciute ma interessanti, mi sta sottoponendo a prove a volte pesanti ma tutte finalizzate lo so nell'aiutarmi ad arrivare al centro della vera me stessa.

I miei auguri vanno a tutti tutti, anche a quelle persone che sono ormai parte del mio vissuto e che comunque hanno avuto la loro funzione nella mia vita finchè è stato necessario.

Abbraccio idealmente tutti, quelli che gioiscono con me ogni giorno come mio marito, le mie bambine,  mia sorella, la mia cognatina, la mia amica del cuore Dany e che ogni tanto asciugano pure qualche lacrima.

A chi ascolta in silenzio le mie telefonate fiume, chi  si ingrassa per assaggiare i miei manicaretti, chi scruta di nascosto i miei occhi per vedere se sto piangendo mentre siamo al cinema, chi mi regala sorrisi sdentati come la mia Lucrezia, chi mi stringe forte la mano mentre dorme, chi si lecca le dita con la mia glassa al cioccolato.............grazie!!!

AUGURI!!!!!

Simona




venerdì 23 dicembre 2011

Una mano sul cuore....per i bambini di Rocchetta Vara



Dopo il Tam Tam dei giorni scorsi, del quale  anche questo blog si è fatto promotore come  tantissimi altri,  sono state raccolte tante ricette pubblicate apposta per questa iniziativa, che ora sono state trasformate in un libricino di ricette ed un calendario con le foto più belle.


Dare un piccolo contributo per aiutare i bambini della casa famiglia Gulliver di Borghetto Vara (SP) colpiti dalla recente alluvione che ne ha devastato i locali e messo in bambini in condizioni veramente difficili, è un gesto d'amore che in questi giorni soprattutto non può che venire dal cuore ; pertanto se qualcuno di voi desiderasse dare un piccolo contributo di 5 euro avrebbe il libretto o il calendario a scelta, con 10 euro li avrebbe entrambi. I dettagli ed il modulo per il versamento li trovate qui da Rosy del blog Rosemarie and Thyme.
Grazie fin d'ora!!!!
Simona



Dolcetti sul filo del rasoio....


Se come me in questi giorni siete alle prese con gli ultimi preparativi per il Natale questi dolcetti super-veloci ma stragolosi fanno il caso vostro (e anche al mio). Dai che ce la possiamo fare, i menù sono stati già predisposti, i regali impacchettati sono già al loro posto, la spesa è finita, gli ultimi auguri in giro per parenti e amici sono stati inviati e allora che ne dite ce la meritiamo una breve sosta?
Si si si.........
E allora forza, con poche energie (non posso dire lo stesso per le calorie) e poco lavoro alla fine avremo anche noi il nostro meritato regalino.

Ecco gli ingredienti e il procedimento:

200 gr cioccolato fondente spezzettato
150 ml panna
una noce di burro
cacao amaro q.b.


Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Scaldare la panna ben bollente, aggiungerla al cioccolato fuso poco per volta continuando a mescolare. Incorporare anche il burro e amalgamare bene il tutto. Lasciar raffreddare il composto per almeno un'ora, in modo che  si solidifichi un pò per poter creare le palline. Formare le palline e passarle nel cacao. Conservare in frigo.










lunedì 19 dicembre 2011

La quiche di Jamie Oliver



Uno dei più bei regali di qualche Natale fa, che conservo gelosamente e consulto spesso è questo libro del fantastico Jamie Oliver La mia cucina naturale ; consultare le sue ricette, ammirare le foto che le accompagnano, percepire la passione con la quale condisce ogni piatto è per me motivo di gioia autentica.


Le sue ricette sono fattibili, mai complesse, da cucinare anche in compagnia, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino, nell'intimità della propria casa, senza le ricercatezze e le esagerazioni della cucina raffinata.
Questa quiche per esempio che mi ha catturata fin da subito l'ho voluta preparare per il nostro pranzo domenicale, vado sul sicuro perchè di solito ciò che è a base di verdure lo mangiano proprio tutti (per fortuna), per giunta con le verdurine fresche del mio fruttivendolo di fiducia.

La ricetta per questa frolla salata va bene anche per altre  torte salate e affini. La regola base è quella valida anche per la frolla dolce, ossia lavorare l'impasto il meno possibile e può essere aromatizzata con noce moscata, paprika o come ho fatto io aggiungendo del rosmarino fresco appena raccolto.
Se avanzate della pasta fate come ho fatto io, rivestite degli stampini monoporzione e teneteli in freezer per qualche cenetta velocissima, si possono riempire con altri composti di verdure e uova a piacere.





Consiglio di utilizzare il mixer perchè è veloce e pratico.


Ingredienti per la frolla salata:

250 gr farina biologica
100 gr burro o lardo tagliato a cubetti 
50 gr formaggio grattugiato al momento
1 rametto di rosmarino (solo gli aghi) o timo (solo le foglie)
1 uovo grande bio
una spruzzata di latte
farina per spolverare
sale marino q.b.

Ingredienti per il ripieno:
250 gr spinaci già lavati e mondati
3 uova grandi bio
parmigiano grattugiato
prosciutto crudo a striscioline
un cipollotto
olio d'oliva
sale 
pepe
maggiorana




Versare nel mixer la farina, il burro (o lardo), il formaggio e il sale e far andare per pochi secondi finchè l'impasto sarà fine e friabile. Aggiungere il rosmarino o le spiezie che avrete scelto. Unire l'uovo e il latte e frullare il tempo necessario per far amalgamare bene il tutto.
Compattare leggermente sul piano di lavoro l'impasto ottenuto e mettere in frigo avvolto in pellicola trasparente per una mezz'oretta.
Nel frattempo preparare il ripieno; in una terrina versare le uova, il sale e il pepe e il parmigiano grattugiato.
In una grande padella mettere l'olio e il cipollotto tritato, aggiungere gli spinaci e farli appassire leggermente per qualche minuto. Regolare di sale e pepe.
Riprendere l'impasto dal frigo e stendere su una teglia da forno dello spessore di 0.5 cm. Punzecchiarla con una forchetta e mettere in frezer per 30 minuti.
Scaldare il forno a 180°. Togliere la teglia dal freezer e metterla in forno per 6-8 minuti finchè sarà leggermente dorata. Trasferire gli spinaci sulla quiche, unire il prosciutto e versare sopra il composto di uova livellandolo con un cucchiaio. Spolverare con il parmigiano e la maggiorana.
Cuocere in forno per 15-20 minuti finchè la pasta sarà dorata e il ripieno sfrigolante.
E' buona tiepida ma anche il giorno dopo, se avanza.

domenica 11 dicembre 2011

Biscottini con gocce di cioccolato


Continua la saga dei regalini dolciosi e veloci quindi........sotto con questa nuova ricettina per biscotti da regalare o anche da conservare in dispensa in un contenitore di latta per le merende invernali.

 



Come al solito si tratta di una ricetta pratica, gustosa e salutare, quindi.....tutti in cucina!!!!


Ingredienti: 

200 gr burro morbido a temperatura ambiente
300 gr farina
300 gr zucchero (io ho scelto metà dose di zucchero a velo e metà di zucchero di canna)
2 uova bio medie
cioccolato in gocce o in scaglie
un pizzico di sale
1 cucchiaio lievito per dolci


Accendere il forno a 180°.
Lavorare il burro morbido con i due tipi di zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere un uovo alla volta. Unire la farina setacciata precedentemente con il sale ed il lievito.
Mescolare bene il tutto e per ultimo mettere il cioccolato.
In uno stampo rettangolare rivestito con carta forno bagnata e strizzata precedentemente mettere l'impasto livellandolo con una spatola e cuocere per circa 25 minuti controllando con uno spaghetto la cottura nella parte centrale senza però farlo colorire troppo.
Far raffreddare bene e tagliare in quadrettoni regolari.


sabato 10 dicembre 2011

Biscottoni natalizi



In questi giorni, sarà il periodo natalizio,  sono fissata con i biscotti, più sono burrosi, dolci e particolari e più mi piacciono, sono perfetti per una merenda o anche per racchiuderli in una scatolina e regalarli alle persone che amate.



Questi sono a basta di pasta frolla, quindi  fornirò  anche la mia ricetta collaudatissima per avere una pasta frolla impeccabile, veloce e magari anche da congelare se avanza, con un cuore di marmellata o di cioccolato sono davvero speciali.

Una accortezza che sempre è d'obbligo in caso di pasta frolla:  badate bene ad usare burro ben freddo, a non maneggiare molto la pasta perchè con il calore delle mani rischia di scaldarsi troppo  e mettere in frigo l'impasto almeno mezz'ora prima di utilizzarlo.


Ingredienti:

275 gr burro freddo tagliato a dadini piccoli
125 gr zucchero a velo
375 gr farina
2 tuorli d'uovo
buccia grattugiata di un limone
latte freddo q.b.
Marmellata a piacere
Crema di nocciole
Zucchero a velo


Iniziare facendo una fontana con la farina su una superficie preferibilmente di marmo, mettere al centro tutti gli ingredienti e cominciare ad impastare cercando di ridurre il tutto ad un composto sbriciolato grossolanamente. 
Unire qualche cucchiaio di latte se serve e formare un panetto riponendo in frigo avvolto in pellicola trasparente.
Trascorso il tempo del riposo in frigo stendere con l'aiuto di un matterello la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e con un taglia-biscotti a forma circolare fare dei biscotti di numero pari perchè la metà circa dovrete ulteriormente ritagliarla al centro (io ho usato un tagliabiscotti di 6 cm per poterlo posizionare nei pirottini di carta che ho e al centro ho usato il tappo di una bottiglietta di aranciata).
Cuocere in forno caldo a 190° per circa 9/10 minuti a forno statico badando a non farli colorire troppo.
Far raffreddare e su ogni cerchio spargere un cucchiaino di marmellata di frutti di bosco oppure di crema di nocciole e coprire con il biscotto aperto al centro.
Spolverare generosamente con lo zucchero a velo.



giovedì 8 dicembre 2011

Soffici nuvolette di zucchero..............le meringhe

Che c'è di più bello e dolce che regalare per Natale dei dolcetti fatti con le nostre mani?
Avete anche voi come me l'abitudine di accompagnare gli auguri ad amici e parenti con dei pacchettini golosi?

Tanti pacchettini pieni di biscotti glassati, scorzette candite, meringhe aromatizzate, vasetti di marmellate e tanto altro ancora.....
La ricetta che vi propongo è di una semplicità unica ma necessita di una buona dose di accorgimenti e accortezze nonchè di un bel pò di tempo per la cottura, quindi riservatela a quei pomeriggi più liberi da impegni magari mentre sorseggiate una buona tazza di tè.



Con le dosi che ho utilizzato si ottengono circa 20 meringhe di media grandezza,  se le fate piccine ne otterrete qualcuna in più.


Ingredienti:

2 chiare d'uovo
100 gr zucchero semolato
(considerate ad occhio circa 50 gr di zucchero per ogni albume, con questa proporzione potrete farne molte di più)

Iniziare controllando che gli attrezzi da tavolo (ciotole e fruste) siano pulitissimi e perfettamente asciutti.
Attenzione poi che gli albumi non presentino alcuna traccia del rosso altrimenti non monteranno per nulla.
Iniziare a montare gli albumi con l'aiuto del frullino elettrico a media velocità per almeno 7 minuti.
Si dovrà  ottenere una massa ben montata al punto che capovolgendo  il recipiente non si deve staccare.

Aggiungere lo zucchero gradatamente continuando a montare per altri 8/9 minuti finchè prendendo l'impasto tra i polpastrelli delle dita non sentirete più i granellini di zucchero.

Otterrete una massa bianchissima come la neve, compatta e lucida.
E' questo il momento per aggiungere coloranti se volete, oppure qualunque altro aromatizzante, dalla vaniglia allo zenzero, alla mandorla.
Preparare una teglia da forno coperta con della carta oleata che fermerete con un pò di meringa sul retro e iniziare a fare dei mucchietti di composto aiutandovi con una sacca da pasticceria.

Fare cuocere in forno caldo a 90° per circa 2 ore (dipenderò anche dalla grandezza delle meringhe). Dovrete ottenere dei cuscinetti di zucchero friabili e leggerissimi.




lunedì 5 dicembre 2011

Un risotto per stasera ?

Questo è il mio primo post su un risotto anche se in realtà io il risotto lo adoro e ne sperimento continuamente versioni nuove con ingredienti diversi a seconda della stagione.

Sui banchi dei mercati in questi giorni si trovano in quantità verdure  invernali e in questa occasione ho voluto provare un risotto con radicchio trevigiano e scamorza affumicata. 
Sono sicura piacerà anche ai vegetariani ed è un piatto facile se si hanno le accortezze necessarie per la cottura e la sua mantecatura finale.





Ingredienti per 4 persone:

400 gr riso carnaroli
1 cespo radiccio trevigiano
1 cipolla
1 scamorza affumicata
1 bicchiere vino bianco
olio evo q.b.
1 noce di burro
sale
pepe macinato al momento
brodo vegetale

Far imbiondire in olio e burro la cipolla tagliata a dadini piccoli.
Unire il radicchio tagliato a listarelle, regolare di sale e pepe e cuocere per qualche minuto.
Unire il riso  e mescolare facendolo tostare. Aggiungere il vino e mescolare bene per farlo evaporare.
Continuare la cottura aggiungendo via via brodo caldo per non farlo attaccare e portare a cottura (ci vorranno circa 18/20 min).
A cottura ultimata spegnere e far riposare per un paio di minuti a pentola coperta.

Aggiungere la scamorza tagliata a piccoli dadini, mescolare fino al suo scioglimento in modo che si amalgami con il riso e servire.

La ricetta tanto attesa


Mai come questa volta  ho avuto tanta richiesta di pubblicare la ricetta e di poter finalmente accontentare un fan molto esigente e goloso come il mio nipotino Andrea che sono sicura ne sarà strafelice.

E' una torta al cioccolato golosa, veloce e sicuramente di effetto perchè la provenienza ne attesta la giusta riuscita.

Infatti un pomeriggio di qualche mese fa sono riuscita finalmente a beccare e trascrivere in fretta ma fedelmente una  torta di Nigella Lawson; per chi  non la conosce ancora consiglio un breve giretto in rete, è una cuoca speciale, almeno per me, autentica, goduriosa e affascinante. 
Mi ispira molto, anche se nell'aspetto siamo molto diverse e  ancora non riesco a preparare una torta come questa in vestaglia di seta, capelli  impeccabili e quel suo sorriso ammiccante......
Mi impegnerò,  intanto voi impegnatevi con questa......


Ingredienti:

200 gr burro morbido
200 gr zucchero semolato
200 gr farina
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino vaniglia
3 cucchiai cacao amaro





Iniziare accendendo il forno a 180°.
In un mixer mettere tutti gli ingredienti (facile no?) e il cacao sciolto prima in 3 cucchiai di acqua fredda.
Mettere il composto in una tortiera con il bordo rimovibile già imburrata e infarinata e infornare per 
circa 25 minuti. Fare la prova stecchino (o spaghetto) prima.
Sfornare e una volta raffreddata cospargere con zucchero a velo come ho fatto io, altrimenti ricoprire di glassa al cioccolato come ha fatto Nigella che si sa non lesina di certo le calorie.