Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene.

Virginia Woolf

mercoledì 21 marzo 2012

Quando una pasta è a norma.....

Questo piatto nasce come una rivisitazione della classica pasta alla norma ma anzichè utilizzare le melanzane fritte in precedenza e poi unite al sugo di pomodoro, ho pensato ad una versione più light, nella quale le melanzane a dadini sono invece dorate in  padella e cotte uniformemente in un velo di soffritto al quale poi aggiungere il pomodoro. 
Ovviamente ognuno segue il proprio gusto, io trovo che in questo modo è un piatto che possiamo proporre anche ai bambini e soprattutto la sera senza colpevolizzarci troppo. La melanzana infatti tende ad assorbire molto i condimenti nei quali cuoce perciò sarà ugualmente saporita ma leggera.




Gli ingredienti per 4 persone sono:

400 gr pasta corta
1 melanzana violetta
1 spicchio di aglio
Olio evo
Pomodori pelati o passata di pomodoro
Peperoncino
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato
Scamorza affumicata


Intanto che l'acqua per la pasta arriva a bollore, in una larga padella (che in seguito dovrà contenere la pasta) far rosolare l'aglio e il peperoncino nell'olio; unire la melanzana tagliata a dadini, regolare di sale e far cuocere bene bene mescolando spesso (se occorre possiamo aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta).
Ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo far cuocere la pasta al dente, scolare e versare nella padella, mantecare aggiungendo il parmigiano grattugiato e per ultimo la scamorza a dadini. Servire ben caldo appena la scamorza inizia a sciogliersi.

Nessun commento:

Posta un commento